chi sono

Sono nato il 7 dicembre del 1953, diplomato perito elettrotecnico nel 1972. Per 12 anni ho lavorato alle dipendenze di una importante società impiantistica italiana come disegnatore progettista ed in seguito come capocommessa. Dopo numerose trasferte sia in Italia che all’estero in cantieri petrolchimici, navali, siderurgici e nucleari, ho deciso di fondere l’esperienza accumulata in questi anni con la naturale propensione al disegno artistico ed alla creatività manuale.

Il 1° marzo 1986 nasce lo Studio Grafico CARLO BARDELLI, che ha per oggetto l’esecuzione di disegni esplosi, spaccati, anticipazioni pittoriche e la costruzione, in qualsiasi scala, di modelli e plastici per ogni tipo di esigenza sia industriale che civile. Obiettivo principale è il massimo accostamento possibile dei modelli alla realtà degli originali.

logo Studio Grafico Carlo Bardelli

Sostenuto dalla forza di volontà e convinzione nei miei mezzi ho tramutato la passione nata in gioventù come hobby per il modellismo e la grafica, in una vera e propria professione che nel giro di pochi anni è cresciuta portando numerose e incredibili soddisfazioni.

Senza-titolo-20-1
chi-sono-2
M-e-I-3
Immagine-125
CENTAURO-3-2
previous arrow
next arrow

 La mia è stata una attività imprenditoriale di nicchia ma dai numeri importanti. In 35 anni ho realizzato migliaia di modelli per tutti i settori dell’industria, navale, edilizia, aeronautica e meccanica per una clientela fatta da grandi nomi leader mondiali nel loro specifico campo.

Aermacchi (aerei), Agip (piattaforme estrazione gas), Agnati (macchine per cartotecnica), Agusta (elicotteri), Airoil Flaregas (impianti inceneritori e per l’ecologia), ASTRA (autoveicoli industriali), Colombo Agostino (presse meccaniche), Consorzio Acque (impianti di depurazione acque Arno, Tenore e Rile), Cantieri Molinari (imbarcazioni da diporto), Engo (allestimenti ed attrezzature stadi del ghiaccio), Fincantieri Trieste (navi mercantili e da crociera), Fincantieri Genova (navi militari), Iberisa Espana (elicotteri guardia costiera spagnola), IVECO Defence Vehicle (veicoli per la difesa), Isoli (allestimenti speciali per autoveicoli), Gea Impianti (depuratori ed impianti per l’ecologia), General Dynamics U.S.A. (mezzi e sistemi di difesa), Magnaghi (equipaggiamenti oleodinamici per applicazioni aerospaziali e navali), Ministero della Difesa Olandese (elicotteri marina militare), Ministero della Difesa Portoghese (elicotteri esercito e marina militare), NHIndustries (consorzio europeo elicottero NH90), Oto Melara (mezzi e sistemi d’arma per la difesa), Oerlikon (sistemi d’arma), Rehinmetall (sistemi d’arma ed elettronici), Saipem (macchine e navi per lavori marini), Snamprogetti (impianti industriali), TAI Turkish Aerospace Industries Inc. (costruzioni aeronautiche), TCM (autogrù ed allestimenti speciali per autoveicoli)

Alcuni nostri modelli sono presenti nei musei:
National Maritime Museum GREENWICH – LONDRA, Museo Storico AGUSTA,  Cascina Costa SAMARATE (VA), Museo Navale ARSENALE M.M.I. LA SPEZIA, Museo del Volo VOLANDIA

Inoltre abbiamo lavorato per: Studi di Architettura e Ingegneria, Imprese edili, Amministrazioni Comunali, Società  immobiliari

I tanti riconoscimenti ottenuti, tra cui quella a cui tengo di più: l’Eccellenza Artigiana, testimoniano e confermano l’elevata qualità, la serietà e la grande passione che ho sempre profuso nel lavoro.

MODELLO Scala 1:1 SONAR ANTISOM

Oggi, dopo 45 anni di lavoro eccomi in pensione. Un cambiamento che mi ha dato più tempo per seguire nuove e vecchie passioni.

IMG_9570
DSCN0020
Carlo
Dscn0324
IMG_1692
IMG_8683
IMG_0020
previous arrow
next arrow
Torna in alto