Quelli di seguito sono solo alcuni dei lavori, piccoli e grandi, realizzati per l’industria.
Le tecniche costruttive applicate sono molteplici e miste, il campo infatti, è vastissimo e ogni lavoro è un problema a sé. Generalmente il materiale più usato è la plastica ABS, che considero in assoluto il materiale più facile e duttile che si possa usare per ogni tipo di lavoro.
Agli scopi di promozione e pubblicitario, per alcuni di questi modelli, si aggiunge anche un uso particolare: il training del personale o propedeutico. Quindi massima accuratezza nei particolari ma soprattutto attenzione ai cicli lavorativi e funzionamenti del macchinario.
Scrivendo queste note mi è tornato in mente un gustoso particolare: anni fa, una industria italiana, leader nello studio e realizzazione di congegni e movimenti oleodinamici per il settore Difesa, “tentò” di commissionarmi la realizzazione di un modello di un sistema per il caricamento automatico dei tubi lanciasiluri da installare su una nuova classe di sommergibili.
Dico “tentò” perché il Ministero della Difesa (per ragioni di segretezza) pose talmente tante restrizioni che il modello non si fece e così alla riunione di presentazione del complicato sistema allo Stato Maggiore della Marina, si ricorse a qualche disegno tecnico supportato da una esaustiva mimica delle mani!